SEMINARS/LECTURES/NEWS
FIRENZE

Nell'ambito dell'esposizione Internazionale di Firenze, dopo i giudizi della Speciale Yorkshire Terriers , si è svolto un nostro convegno. Gli argomenti trattati, "Herpes Virus" e "Collasso Puerperale", hanno riscosso notevole interesse. Il relatore, Dottoressa Anna Confaloni, nostra socia , ha gentilmente concesso la diffusione via internet delle sintesi del suo intervento

Premessa


Che il cane sia il migliore amico dell'uomo, è un aforisma antico, ma è negli ultimi anni, soprattutto, che gli animali d'affezione e tra questi in particolare i carnivori domestici, si stanno conquistando una posizione di grande rilievo al nostro fianco.

Il diffondersi di manifestazioni a loro dedicate, la nascita di riviste specializzate, le motivazioni di ordine psicologico che inducono a vedere nell'animale da affezione l'amico fedele e partecipe delle proprie ansietà nonchè le migliorate condizioni di vita e di benessere economico, assieme al business che intorno a tutto ciò si è venuto a creare, hanno reso possibile il realizzarsi di una serie di iniziative interessanti il mondo felino e cinofilo che sono sfociate in un rapido sviluppo delle modalità del loro allevamento, indirizzato essenzialmente alla ricerca ed alla selezione di razze pure.

Parallelamente allo sviluppo della riproduzione canina si sono "selezionate" una serie di problematiche ad essa legate, tra cui l'aumento dell'infertilità, gli aborti, la mortalità neonatale, ecc...che coinvolgono in primis i nostri cani, quindi sono l'allevatore ed il veterinario stesso che, con maggiore frequenza di un tempo, si trovano a dover affrontare situazioni sempre più specifiche riguardanti la fisiologia e la patologia dell'apparato riproduttore, che diviene a questo punto, un argomento di indiscussa attualità.

E' da questo essenzialmente che è nata l'idea di una serie di incontri in cui poter affrontare insieme la discussione di situazioni più o meno frequenti e piacevoli in cui potremmo trovarci a fianco dei nostri beniamini; il fine è quello di scambiarci liberamente idee ed esperienze per trarne indubbio vantaggio reciproco.

Gli argomenti che per oggi ci siamo permessi di scegliere, ma che da ora in poi potrete proporre voi stessi, riguardano l'infezione erpetica ed una patologia del puerperio: l'ipocalcemia puerperale.



Documenti allegati

Torna alla lista degli articoli
cane_bl